seminario residenziale di canto della tradizione polifonica orale
chianni (PI) – dall’11 al 15 luglio 2020
Torna per il terzo anno consecutivo il seminario residenziale D’altro canto | Radici che viaggiano che si terrà a Chianni (PI), angolo incantato della Toscana più autentica e sconosciuta.

Seminario che nasce dalla collaborazione tra tre realtà attive da anni nel campo popolare Voci di Mezzo, PassAmontagne, radiCanti e dall’Azienda Agricola Amaltea e di Ràrica che si occuperanno dell’ospitalità e del vitto, rigorosamente sano, biologico, vegetariano e a km zero.
Cinque giorni nella natura, ricca di boschi, coltivi e torrenti balneabili. Cinque giorni per stare insieme e conoscere il repertorio della tradizione polifonica orale, approfondendo sia l’aspetto musicale, sia il contesto storico sociale.
Cinque giorni per scoprire la ricchezza della propria voce, la profondità dell’ascolto, l’importanza delle radici, la gioia di cantare insieme e di trovare l’equilibrio tra le voci.
Durata: dall’11 al 15 luglio 2020
Conduttrici: Camilla Caparrini, Silvia Rusignuolo, Valentina Volonté
Contenuti: respirazione e voce in movimento, elementi di anatomia della voce, giochi ritmici, improvvisazione vocale, dissonanze e consonanze, improvvisazioni vocali, canti a 2, 3, 4 voci, storia, simboli e figure del canto della tradizione orale, canto immersivo in natura
Dove: Chianni (PI) . Le sistemazioni saranno stabilite non appena il quadro generale italiano sugli spostamenti e gli alloggi saranno definiti dal governo italiano.
Per info, costi e programma contattarmi ai riferimenti che trovate di seguito.


333 4014171