Il sentiero delle Fanciulle

concerto escursionistico lungo il fiume cecina

sabato 25 luglio | domenica 16 agosto

Un percorso affascinante nel cuore della Foresta di Berignone. Dopo un primo tratto di bosco arriviamo al vecchio podere di Casinieri, ormai ridotto in rudere, da cui si gode un magnifica vista sulla valle del Cecina. Un luogo importante non solo per la sua bellezza, ma anche perché palcoscenico della resistenza italiana. Fu proprio in questi luoghi che si formarono i primi raggruppamenti partigiani che aderirono alla III Brigata Garibaldi, e che scavarono gallerie, pozzi e nascondigli anche grazie all’esperienza dei carbonai e dei boscaioli autoctoni.

Iniziamo poi a ridiscendere fino al punto in cui il torrente Pavone incontra il Cecina, fiume che inizieremo a risalire lungo il suo greto, avendo la possibilità di scoprirne i suoi angoli più nascosti, belli e selvaggi.

Tra questi antri suggestivi le aliCanti, in duo, proporranno un concerto di canti della tradizione polifonica orale che avranno in comune il tema dell’acqua e del suo fluire.

Infine arriveremo nel luogo più noto del percorso: il Masso degli Specchi e il Masso delle fanciulle dove potremo concederci un bagno ristoratore.

QUANDO: sabato 25 luglio |domenica 16 agosto

DIFFICOLTA’: Intermedia. Il tratto lungo il fiume Cecina richiede un minimo di preparazione fisica.

DURATA: 5 ore circa (comprensiva di pause, concerto e bagno)

LUNGHEZZA PERCORSO: c.ca 7 km

DISLIVELLO: 

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti)e scarpette da scoglio (o scarpe che possono essere immerse in acqua). Chi si presenterà con calzature inadeguate non sarà ammesso all’escursione. Consigliato l’utilizzo di bastoncini e del costume da bagno. In alcuni tratti potrebbe essere necessario fare dei tratti con i piedi immersi nel fiume. Portare acqua a sufficienza. 

COSTO: 15€ a persona da pagare sul momento in contanti prima dell’inizio dell’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (MIN. 6 – MAX 20 POSTI)

Tutte le informazioni dettagliate e il regolamento sarà fornito al momento della prenotazione.

AIGAE_LOGO_GUIDA_ASSOCIATA_versione_B_fondi_scuri.png

 CONTATTI DIRETTI

radiCanti

Tavola disegno 1

cantiradicanti@gmail.com

Tavola disegno 1

333 4014171