DOMENICA 8 MAGGIO 2022

ITINERARI DEL GUSTO TRA IL COLLE DI SAN ZIO E COLLE ALBERTI

Dall’Agriturismo “Villa Adimari” (Via del Lungo, 2 loc. San Zio – Cerreto Guidi), che offrirà ai partecipanti una piccola colazione di benvenuto con torta fatta in casa ci si incamminiamo sull’Anello Mediceo 4 di Via del Lungo, che solca il crinale tra la valle del Rio Filicaja e la valle del Rio Ganghereto, con prospettive panoramiche mozzafiato sui colli cerretesi. Raggiungiamo l’antica Villa Fattoria di Colle Alberti, che qui si erge fiera dalla fine del 1200. Il luogo deve il suo nome ai conti Alberti, antica famiglia di origini longobarde, che intorno all’anno 1000 deteneva diversi possedimenti in Toscana.
Da Colle Alberti scendiamo nella valle del Rio Filicaja per poi risalire tra i vigneti dell’azienda vitivinicola Montauto II, dove sostiamo per una degustazione presso l’agriturismo Borgo Vigna Vecchia. Riprendiamo il cammino verso la strada provinciale della Motta, facendo ritorno al Colle di San Zio. Giunti nei pressi dell’omonima chiesa, godiamo di una meravigliosa vista sul borgo mediceo, da un lato, e sulla valle dell’Arno, dall’altro, incorniciata in lontananza da San Miniato su cui svetta la torre di Federico II. Sul Colle di san Zio ci fermiamo per il pranzo picnic organizzato dalla Contrada di Porta Fiorentina.
Nel pomeriggio relax in libertà sull’erba. Chi vorrà potrà abbinare a questo percorso la visita guidata (gratuita) della Villa Medicea (prenotazione consigliata).

DOVE: Cerreto Guidi (FI)

QUANDO: domenica 8 maggio 2022 ore 9.30

DIFFICOLTÁ: Facile

DISLIVELLO: 100 metri circa

LUNGHEZZA PERCORSO: 7,5 km

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti) Portare anche acqua.
Tutte le informazioni precise e il regolamento saranno forniti al momento della prenotazione.

COSTO: 15 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Contattami