PASSI FANTASMA | Alla scoperta dei paesi fantasma in Toscana

Il tempo delle case abbandonate è un tempo che non riusciamo a vedere né a misurare; un tempo che cammina con un passo lento, monotono e contrario. Io non sapevo che le case avessero dentro un tempo tutto diverso da quello che c’è fuori. Hanno il tempo passato assoluto, basta aprire la porta e ci sei dentro. E’ un passato che non scorre più come il tempo fuori, un passato fermato lì per sempre, tempo infinito in cui tutto è passato, sono passati tutti; da quando l’hanno costruita la casa, e lei conserva ancora, in qualche angolo buio e nascosto, l’eco della prima voce.

Mario Ferraguti, La voce delle case abbandonate

Si sa… un paese può raccontare tantissime cose.

Se poi il suddetto paese è abbandonato dagli uomini e ripopolato dalla natura il racconto si riempie di un fascino a cui è difficile resistere.

cover passi fantasma

Passi Fantasma è un ciclo di escursioni trekking che vuole andare a scovare uno dopo l’altro tutti questi luoghi in Toscana che trasudano storia e solleticano il nostro immaginario.

Questa nuova avventura parte a settembre dalla Provincia di Pisa: Mirteto, Toiano e Villa Saletta.

I paesi sono fantasma… ma le informazioni no! Cliccate di seguito sulla data e sul paese che vi interessa per scoprire tutti i dettagli.

DOMENICA 9 SETTEMBRE – MIRTETO

DOMENICA 16 SETTEMBRE – TOIANO

DOMENICA 14 OTTOBRE – VILLA SALETTA (INFO A BREVE)


 CONTATTI DIRETTI

Capaerrante – GUIDA GAE – Camilla Caparrini

Tavola disegno 1capaerrante@gmail.com

Tavola disegno 1333 4014171

o compila il form sottostante