GLI ALBERI SECOLARI TRA VINCI E FALTOGNANO

WIKI LOVES MONUMENTS – 4 GIUGNO 2019

Prima delle due escursioni a piedi facenti parte del bellissimo progetto promosso dal Circondario Empolese Valdelsa e dallo Sprar Empolese Valdelsa, WIKI LOVES MONUMENTS – INTRECCI DI CULTURE TRA FOTOGRAFIA E TREKKING.

Un percorso non breve (ma comunque facile) disegnato seguendo le indicazioni fornite da Wiki Loves Monuments che, nel Comune di Vinci, suggerisce di fotografare gli alberi secolari di Villa Martelli e di Faltognano.

Ecco dunque che l’escursione parte proprio dalla maestosa Villa Martelli e dal suo ancor più imponente giardino ricco di grandi alberi antichi. Attualmente la villa è chiusa al pubblico, ma dall’esterno sarà comunque possibile fotografare un esemplare di castagno secolare e svelare l’incredibile storia di questa lussuosa abitazione sita alle porte di Vinci.

Da qui iniziamo a salire per strade e ulivete fino a Faltognano dove da secoli dimora il ben più noto Leccio. Prima di rientrare a Vinci faremo una piccola deviazione per assaggiare lo splendido bosco che porta da Faltognano a Santa Lucia (deviando prima di Anchiano per rientrare sulla strada maestra). Infine, attraversando campi fioriti e borghi abbandonati, rientreremo nella città del Genio.


QUANDO: martedì 4 giugno

LUNGHEZZA PERCORSO: c.ca 10 km

DISLIVELLO: circa 350 metri

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking (meglio se alti). Chi si presenterà con calzature inadeguate non sarà ammesso all’escursione. Portare anche acqua. Consigliato l’utilizzo di bastoncini.

COSTO: GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tutte le informazioni precise e il regolamento sarà fornito al momento della prenotazione.

Capaerrante – GUIDA GAE – Camilla Caparrini

AIGAE_LOGO_GUIDA_ASSOCIATA_versione_B_fondi_scuri.png

 CONTATTI DIRETTI

Tavola disegno 1

tommaso.cino@gmail.com

Tavola disegno 1

+39 320 6950605 (dalle 10 alle 18)

o compila il form sottostante