Il sentiero dello zafferano

domenica 8 dicembre | san miniato (PI)

Con l’8 dicembre ormai il Natale lo sentiamo ancora più vicino. Festeggiamo questa ricorrenza ripercorrendone le antiche origini pagane e godendosi i paesaggi intorno al borgo fantasma di Canneto, affiancando per un breve tratto il fiume Elsa per poi abbandonarsi ai pascoli, ai vigneti e ai colori spettacolari che questo autunno umido ci sta regalando.

Culmine del pomeriggio passato insieme sarà l’arrivo all’Azienda Agricola Croco e Smilace che da anni, quasi ultimi abitanti di Canneto, coltiva con passione e competenza uno zafferano di altissima qualità. Lo sapevate?

Toni e Gabriella ci racconteranno la loro esperienza, ci mostreranno l’arte della coltivazione di questo croco speciale e ci coccoleranno nella loro antica casa a ridosso della chiesa di Canneto, offrendoci una merenda a base del cosiddetto oro rosso: thè allo zafferano con pane tostato, burro allo zafferano e marmellata di mele cotogne e zafferano. E perché no… magari trovate anche qualche regalo diverso dal solito da fare per il Natale 🙂


Unica attenzione: POSTI MOLTO MOLTO LIMITATI… NON ESITATE A PRENOTARE!


QUANDO: domenica 8 dicembre, ore 14

DIFFICOLTA’: Facile.

DURATA: 3,5 ore circa (comprensiva di cammino, pause e merenda)

LUNGHEZZA PERCORSO: c.ca 4 km

DISLIVELLO: 250 metri circa

EQUIPAGGIAMENTO: è OBBLIGATORIO l’utilizzo di scarponcini da trekking o scarpe con suola grippataChi si presenterà con calzature inadeguate non sarà ammesso all’escursione. Portare anche acqua. 

COSTO: 12€ a persona (comprensivo di Guida GAE e merenda presso l’Azienda Croco e Smilace) da pagare sul momento in contanti prima dell’inizio dell’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (MAX 7 POSTI)

Tutte le informazioni dettagliate e il regolamento sarà fornito al momento della prenotazione.


AIGAE_LOGO_GUIDA_ASSOCIATA_versione_B_fondi_scuri.png

 CONTATTI DIRETTI

Camilla Caparrini | Capaerrante

Tavola disegno 1

capaerrante@gmail.com

Tavola disegno 1

333 4014171